2 anni senza Giulio: ADI e Amnesty in piazza il 25 gennaio per chiedere verità e giustizia

2 anni senza Giulio: ADI e Amnesty in piazza il 25 gennaio per chiedere verità e giustizia

Clicca qui per visualizzare la mappa con tutte le iniziative ADI

Alle 19:41 del 25 gennaio 2016 si perdevano le tracce di Giulio Regeni al Cairo. Pochi giorni dopo, con il ritrovamento del suo corpo, la lista delle persone sequestrate, torturate ed assassinate in Egitto contava un nome in più. Fin da quando sono stati evidenti gli sforzi delle autorità egiziane nel depistare e rallentare le indagini, una sempre più grande comunità di persone si è stretta attorno alla famiglia di Giulio per chiedere che fosse fatta verità e giustizia.

I dottorandi, le dottorande, i ricercatori e le ricercatrici precari di ADI (Associazione Dottorandi e dottori di ricerca Italiani) hanno da subito sostenuto la campagna “Verità per Giulio Regeni” lanciata da Amnesty, assieme a molte altre associazioni ed organizzazioni. Malgrado i numerosi appelli, le raccolte firme, le iniziative su tutto il territorio, la mobilitazione internazionale per fare pressione sulla diplomazia italiana e sulle autorità egiziane, a due anni da quel tragico giorno le domande su che cosa sia accaduto e chi siano i responsabili rimangono ancora senza una risposta.

Per questo giovedì 25 gennaio usciremo dalle aule e dai laboratori per scendere nelle piazze di 21 città italiane a fianco della famiglia Regeni e di Amnesty. Ci saremo per ribadire che Giulio, nostro collega, era un ricercatore appassionato e mosso dalla volontà di conoscere: una conoscenza al servizio del cambiamento dell’esistente. Per ricordare che quel gennaio di due anni fa non soltanto il suo corpo, ma anche quello stesso desiderio di sapere e quella libertà di pensiero, che spingevano Giulio così come spingono tutti noi nel nostro lavoro di ricerca, sono state barbaramente martoriate e continuano ad essere mortificate ogni giorno che passa senza una risposta.

Alle 19:41 accenderemo mille fiaccole per evitare che cali il buio. Per continuare ancora a chiedere, con la stessa voce e con la stessa forza, quella verità e quella giustizia tuttora negate.

Invitiamo tutti i ricercatori dell’università a partecipare all’iniziativa. Ci troverete ad Ancona, Bari, Bologna, Catania, Catanzaro, Cosenza, Ferrara, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pescara, Pisa, Roma, Sassari, Torino e Trento. La lista completa degli eventi sul territorio italiano è disponibile qui: https://www.amnesty.it/2annisenzagiulio/