Valorizzazione Dottorato: proposte ADI accolte anche in Toscana

dottorato-concorsi-toscana

Dottorato Concorsi | La campagna dell’ADI per la Valorizzazione del Dottorato di ricerca nella Pubblica Amministrazione continua a riscontrare successi.

Questa mattina, il Consiglio Regionale della Toscana ha discusso ed approvato la mozione “In merito alla valorizzazione del dottorato di ricerca nell’ambito dei concorsi pubblici” banditi dalla Regione. In particolare, nell’impegnativa alla Giunta si chiede «di valutare tutte le azioni possibili in grado di sostenere l'ingresso di personale altamente specializzato che, in virtù del proprio percorso di studi, possa contribuire a migliorare la qualità della dotazione organica della Regione Toscana».

Dopo la mozione approvata in Regione Basilicata e l’emendamento alla Legge di Bilancio della Regione Lazio, le proposte sulla Valorizzazione del Dottorato nella PA dell’ADI stanno radicandosi quindi in maniera sempre più capillare.

Ringraziamo la Consigliera regionale Valentina Vadi, prima firmataria della mozione, per aver accolto le proposte della nostra associazione. Ancora una volta, la collaborazione con le istituzioni ha portato frutti e siamo pronti ad andare avanti. Stiamo lavorando nella stessa direzione anche in Umbria, Liguria, Campania e Sardegna, con l’obiettivo di arrivare presto a coprire l’intero territorio nazionale.

Auspichiamo, inoltre, che vengano accolte presto tutte le nostre proposte sulla Valorizzazione del Dottorato della PA: canali di accesso dedicati per i dottori di ricerca nei concorsi pubblici, valorizzazione del titolo in sede concorsuale, riconoscimento del dottorato come esperienza lavorativa, reintroduzione del diritto al congedo per il conseguimento del primo dottorato di ricerca (sottraendolo alla discrezionalità del dirigente) e la valorizzazione del dottorato di ricerca ai fini delle progressioni economiche.

 

Dottorato Concorsi