Siamo sempre qui, a tre anni da quel fatidico momento in cui si perdevano le tracce di Giulio Regeni, a chiedere verità e giustizia.
Una verità e una giustizia che tardano ad arrivare su una vicenda che ci ha toccato e continua a toccarci da vicino. Uno di noi, un dottorando, che aveva trovato a Cambridge la sua dimensione per portare avanti le sue ricerche e formarsi al mestiere di ricercatore, è stato torturato e ucciso nel Paese che era oggetto dei suoi studi, delle sue analisi e delle sue interpretazioni.
In questi tre anni abbiamo assistito a numerosi episodi legati alla vicenda: arresti, depistaggi, tentativi di ridurre la storia di Giulio a una vicenda familiare e privata.
Fin dal primo momento, l’ADI ha affiancato la famiglia e Amnesty nel ribadire che la questione riguarda tutti noi, e che soprattutto tutti noi dottorandi e dottori di ricerca in Italia e nel mondo siamo chiamati a denunciare i ritardi del sistema giudiziario egiziano e della diplomazia italiana nel raggiungere la verità. Non è accettabile che cali il silenzio su quanto accaduto a un nostro collega, così come non è accettabile ignorare il valore e l’importanza della ricerca e la necessità di difenderla a ogni costo.
È per questo che, anche quest’anno, le sedi ADI scenderanno in piazza per supportare la campagna nazionale di Amnesty “Verità e Giustizia per Giulio Regeni”, insieme alle numerose associazioni aderenti e insieme alla famiglia. Saremo presenti in 28 città: Ancona, Bari, Basilicata, Benevento, Bologna, Cagliari, Caserta, Catania, Catanzaro, Ferrara, Firenze, Foggia, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Salerno, Torino, Trento, Trieste, Udine, Venezia.
Con Amnesty accenderemo le fiaccole alle 19:41, orario in cui Giulio ha inviato il suo ultimo messaggio, e chiederemo ancora una volta e con fermezza sempre maggiore che si ricordi, si faccia giustizia e si difenda chi oggi prosegue sul percorso di ricerca tracciato da Giulio.
Clicca qui per visualizzare la mappa interattiva delle sedi ADI aderenti alla campagna Amnesty “Verità e Giustizia per Giulio Regeni”
Pubblicato Gio, 24/01/2019 - 16:22
- Accedi o registrati per inserire commenti.