Recruiting per PhD: iscriviti e partecipa a forDoc

lavoro-per-phd
Si avvicina l’appuntamento di quest’anno con la Borsa del Placement forDoc, l’iniziativa nazionale promossa in partnership con l’ADI, dedicata al recruiting di dottorandi e dottori di ricerca. La manifestazione si terrà presso il Palazzo Della Gran Guardia a Verona dal 1 al 3 ottobre prossimi.
 
L’ADI promuove questo prezioso momento di incontro tra le aziende e chi ha conseguito o sta per conseguire il titolo di dottorato al fine di favorire la congiunzione tra due mondi che risultano purtroppo ancora troppo spesso distanti. Infatti, nonostante la formazione dottorale rappresenti il più alto grado di formazione a livello internazionale, il suo valore non è pienamente riconosciuto nel mondo del lavoro. Le capacità di ricerca, relazionali e di gestione sviluppate durante il dottorato costituiscono un valore aggiunto di cui il sistema produttivo nazionale non può che avvantaggiarsi. 

Inoltre, le proiezioni della VIII Indagine ADI su Dottorato e Post-Doc mostrano che con le attuali regole del reclutamento universitario più del 90% dei dottori di ricerca è destinato ad abbandonare l’Università dopo uno o più assegni di ricerca. Si tratta di un investimento in capitale umano che - come suggeriscono le nostre proposte sul riconoscimento del dottorato - va capitalizzato con l’inserimento nella struttura produttiva italiana.

Eventi come forDoc costituiscono quindi un'occasione sia per tanti dottori di ricerca che desiderano mettere a frutto le peculiari competenze acquisite durante il percorso dottorale, sia per il mondo delle aziende, che ha l’opportunità di incontrare professionisti orientati alla ricerca e all’innovazione altamente preparati e motivati. Un appuntamento dunque da non perdere! Iscriviti entro il 15 settembre tramite il portale della Borsa del Placement

 

Lavoro PhD