La nuova Guida ADI al Dottorato

Oggi rilasciamo la nuova Guida ADI al Dottorato con i contenuti aggiornati a novembre 2019 e che per la prima volta comprende una sezione con tutte le informazioni utili in nostro possesso in grado di agevolare la vita dei nostri colleghi con disabilità.

La guida è uno strumento che l’Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia (ADI) fornisce gratuitamente a chiunque sia interessato al dottorato di ricerca. Nasce dalla necessità di rispondere a tutti gli interrogativi sul dottorato di ricerca in Italia, affrontando sinteticamente problematiche, curiosità e questioni di carattere generale. Tutte le risposte derivano da documenti ufficiali e dall’esperienza dei molti soci ADI che, ogni giorno, volontariamente aiutano i colleghi ad affrontare i piccoli e grandi problemi che complicano la vita dei giovani ricercatori in Italia. L’obiettivo di questo documento è di aiutare i colleghi a farsi strada tra leggi, regolamenti e consuetudini che regolano il dottorato in Italia. Il supporto istituzionale per chi affronta questo percorso infatti è spesso carente o addirittura inesistente; l’ADI si fa carico, con questa guida, di fornire un primo strumento informativo accessibile a tutti.

Le informazioni fornite sono il più possibile generali e applicabili nella quasi totalità delle Università italiane. Alcuni dettagli, tuttavia, possono variare anche considerevolmente tra ateneo e ateneo, e a volte anche tra i diversi corsi di dottorato in una stessa università. Invitiamo dunque i lettori a segnalarci imprecisioni o variazioni rispetto alle norme dei loro atenei o dipartimenti.

Come abbiamo anticipato in occasione della Giornata mondiale per la disabilità del 3 dicembre scorso, la nuova edizione della Guida al Dottorato è fruibile anche per coloro che hanno disabilità visive, grazie alla sua compatibilità con tutti i più comuni software di lettura adottati per queste esigenze specifiche. Anche tutte le altre guide ADI verrano rese accesibili, a partire dalla Guida ADI al Dottorato Innovativo che è di prossima pubblicazione. 

SCARICA LA GUIDA ADI AL DOTTORATO 2019: CLICCA QUI