In questi afosi giorni d'estate negli uffici del MIUR sembra manifestarsi una intensa attività ectoplasmatica. Dopo l'apparizione degli animali fantastici dei dottorati "innovativi" e la macchina del tempo delle inderogabili deroghe, l'ennesimo mistero scuote i corridoi di Viale Trastevere: la scomparsa del tavolo di confronto su dottorato e scuola promesso all'ADI.
Ma cosa sta succedendo al ministero?
Il 5 Giugno una delegazione ADI ha incontrato al MIUR i dirigenti del dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, per presentare una serie di proposte per la valorizzazione del dottorato di ricerca all’interno del percorso FIT per l'accesso all'insegnamento. In occasione di quell'incontro, i rappresentanti del Dipartimento Istruzione del MIUR avevano assicurato ad ADI che entro la fine di giugno il ministero avrebbe convocato un tavolo tecnico per la discussione di quei punti della nostra proposta ritenuti "accettabili" e "fattibili". La risposta del MIUR alle nostre richieste si era già rivelata del tutto insufficiente a una piena ed adeguata valorizzazione del dottorato nel FIT, come si può vedere anche dai commenti al documento di dettaglio contenente le nostre proposte; su diverse questioni, tuttavia, il Dipartimento Istruzione aveva mostrato una maggiore apertura.
La fine di giugno è passata da ormai dieci giorni, e ad oggi non abbiamo avuto alcuna notizia circa il promesso tavolo di confronto su dottorato e scuola. Non solo: i dirigenti del Dipartimento Istruzione non hanno ritenuto necessario dare riscontro alle nostre email di sollecito, con cui chiedevamo di riprendere il confronto sulla valorizzazione del dottorato nel FIT.
Sin dall’insediamento della ministra Valeria Fedeli, ADI aveva dato merito al ministero per la disponibilità al dialogo con le realtà rappresentative dei dottorandi e dei precari della ricerca. Evidentemente dobbiamo ricrederci.
Ma non intendiamo certo arrenderci. Per svegliare il ministero dal suo torpore estivo dobbiamo farci sentire, tutti insieme.
È per questo che abbiamo predisposto un semplice form online, attraverso il quale potrete sottoscrivere e inviare una email ai dirigenti del Dipartimento Istruzione del MIUR, unendovi a noi nella richiesta di convocare al più presto il tavolo tecnico sulla valorizzazione del dottorato all’interno del FIT. Sottoscrivere la lettere ai dirigenti del MIUR è molto semplice: inserite semplicemente nome, cognome e la vostra mail in fondo alla pagina, e cliccate su invia.
Abbiamo bisogno di tutti voi per far sentire più forte la nostra voce. Coraggio, tutti insieme possiamo farcela!
Pubblicato Mar, 11/07/2017 - 01:10
- Accedi o registrati per inserire commenti.