Oggi 27 settembre, nella duplice occasione dello Sciopero Mondiale per il Clima e della Notte europea dei ricercatori, ADI lancia la nuova campagna di tesseramento per l’anno 2020. Per la grafica di quest’anno abbiamo scelto di abbinare la celebre "Grande onda di Kanagawa” di Hokusai ad una frase che l’Ulisse di Dante pronuncia nel XXVI canto dell’Inferno.
I motivi di questa scelta sono molteplici e hanno a che fare con l’immaginario a cui quotidianamente ci ispiriamo nel nostro lavoro di ricerca. Da una parte, infatti, ci piace immaginare metaforicamente la nostra attività di ricercatori e ricercatrici come un viaggio di novelli Ulisse che salpano il mare per esplorare il mondo e spostare la frontiera della conoscenza oltre le famigerate Colonne d’Ercole. Dall’altra non possiamo dimenticarci delle mille difficoltà che ogni giorno insidiano la nostra traversata, proprio come il mare in tempesta che Hokusai dipinse nei primi anni Trenta dell’Ottocento.
Il richiamo alla Grande Onda, inoltre, assume per noi un ulteriore significato: se essa infatti vuole rappresentare la potenza dirompente della natura, richiamare quest’opera oggi per noi significa inoltre ricordarci di prenderci cura, anche attraverso il nostro quotidiano lavoro di ricerca, del nostro pianeta e di chi lo abita. In questo senso, ci sembra a maggior ragione significativo lanciare la nostra campagna proprio in occasione della data di mobilitazione per la giustizia climatica, a cui prendiamo parte con convinzione, consapevoli della responsabilità che come ricercatori e ricercatrici abbiamo nelle trasformazioni della società verso modelli sostenibili attraverso i saperi che produciamo, scambiamo e diffondiamo.
Per questo, nel mare della conoscenza vogliamo continuare a essere marinai che, volgendo la poppa verso il mattino, facciano ancora una volta dei loro remi ali verso il folle volo della ricerca e delle nostre battaglie politiche. L’invito che rivolgiamo a tutte e tutti è dunque quello di sostenerci e prendere parte assieme a noi a questo folle volo, che è per noi di ADI la tensione dei saperi verso un’università e ad una società più giuste.
Per iscriverti all'ADI puoi rivolgerti a una delle numerose sedi ADI distribuite in tutta Italia. Clicca qui per trovare quella più vicina a te!
In alternativa, puoi tesserarti online cliccando qui.
Più siamo, più contiamo!
Pubblicato Ven, 27/09/2019 - 14:00
- Accedi o registrati per inserire commenti.